QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Le “biblioteche scolastiche innovative” costituiscono centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale (PNSD: Piano Nazionale Scuola Digitale - #Azione24), favoriscono la fruibilità del patrimonio librario e contribuiscono alla promozione della lettura. L’Istituto Comprensivo “Mattarella – Bonagia”, tra le prime 500 scuole d’Italia ad aver ottenuto il finanziamento per la realizzazione di una Biblioteca Scolastica Innovativa e quello per la Valorizzazione del patrimonio librario delle biblioteche, finanziato dal Mibact, ha messo in atto una serie di iniziative volte a concretizzare quanto previsto in entrambi i Progetti, ottenendo anche una importante iscrizione all'Anagrafe delle biblioteche italiane. La Biblioteca Scolastica Digitale del nostro Istituto è stata attivata mediante l’adesione al servizio MLOL (Media Library on line), piattaforma di prestito digitale per le scuole italiane di ogni ordine e grado che mette a disposizione degli utenti registrati la più grande collezione di oggetti digitali per le biblioteche scolastiche disponibile oggi in Italia e accessibile in qualsiasi momento.

Il catalogo MLOL scuola comprende migliaia di risorse organizzate in RISORSE OPEN e RISORSE MLOL:

- le risorse OPEN comprendono oggetti digitali gratuiti (ben 500.000 risorse: ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio, video, ecc.) sempre disponibili ed accessibili per tutti gli utenti registrati.

- nell’area MLOL scuola si trovano contenuti digitali disponibili anche al prestito o alla consultazione (musica, i maggiori quotidiani e periodici, video, presentazioni, E-learning, immagini, audio ed audiolibri) ad opera degli utenti registrati ed abilitati al prestito.

 La biblioteca scolastica digitale si pone come ambiente di apprendimento, di documentazione e di alfabetizzazione complementare per fornire a studenti, docenti, genitori, personale ed alla comunità locale, “spazi digitali” attraverso i quali accedere a un vasto panorama di risorse informative e formative on-line, con estrema facilità: un mondo a portata di tutti! La piattaforma inoltre, grazie alla sua specifica funzione ed alla varietà delle sue innumerevoli articolazioni, si integra al meglio con quelle esigenze e quelle pratiche di insegnamento e di apprendimento, sempre più evolute, proprie dell’istituzione scolastica. Attraverso la biblioteca digitale, anche le famiglie e il territorio saranno coinvolti nei percorsi formativi e di accesso ai servizi ed ai molteplici contenuti disponibili, aprendosi ad altri spazi della scuola e della comunità per condividere, oltre al sapere ed alla cultura, una nuova visione dell’inclusione e del futuro.

Vai alla Biblioteca Scolastica Digitale dell'Istituto Comprensivo Mattarella - Bonagia

 

 

In primo piano

Progetto "Il Caso della Stella"

25 Nov, 2019

L'I.C.S. "Mattarella Bonagia" è lieto di invitarVi, giorno 26 Novembre 2019,…

Riunione di insediamento dell'Osservatorio 14 bis contro la dispersione scolastica

29 Ott, 2019

Si è svolta oggi la riunione di insediamento dell’Osservatorio 14 bis…

Allarme droga e sostanze d’abuso - IL PREFETTO E LA PROFESSORESSA DI GAUDIO INCONTRANO I DIRIGENTI SCOLASTICI DI PALERMO

22 Ott, 2019

Oggi, 22/10/2019, in Sala "Dalla Chiesa", presso la Prefettura di Palermo si è…

Settimana della Dislessia - evento formativo presso l'I. C. "Scelsa" di Palermo

13 Ott, 2019

Giorno 11 ottobre 2019, presso l’I.C. “Scelsa”, in occasione della settimana della…

URP

Istituto Comprensivo
"Mattarella - Bonagia"
Via Del Castoro, 13
90125 Palermo
Tel: +39 091 444138
Fax: +39 091 6481316
PEO: paic892001@istruzione.it
PEC: paic892001@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PAIC892001
Cod. Fisc. 97014380824
Fatt. Elett. UFWB58